• CHI  SIAMO ?            Genitori  volontari (tra cui  qualche nonno)  residenti nei  territori  dei  Comuni di  Marcaria, Castellucchio,  Curtatone, Gazzuolo e  Goito della  provincia di Mantova  uniti  in  Associazione di Volontariato   fondata a  Gabbiana  di Marcaria  (MN) nel 1996 con procedura notarile.
  • SCOPI  E  OBIETTIVI    L’art. 2 dello Statuto Associativo recita : “L’ Associazione  ha  lo   scopo di  compiere,  senza  fini  di  lucro,  attività  di  utilità   sociale in modo volontario, spontaneo e gratuito  nei confronti  della comunità  socialmente  più  debole,  in  particolare  nel  settore culturale  e  assistenziale,  diretta  ai  minori  frequentanti  la  scuola  dell’infanzia,  primaria  e secondaria di  I° e II° grado.  Verranno promosse,  in  accordo  e  collaborazione con  docenti  e  dirigenti  scolastici,  attività  didattiche  integrative (laboratori),   in  sintonia  con  le  esigenze  delle  famiglie  e  qualsiasi  altra  attività  socio- educativa e  culturale  diretta  ai  minori e alle famiglie , anche  di  plessi  scolastici  di  altri paesi  e  frazioni”.
  •  I PERCHE’ DI  UN  IMPEGNO
    1) L
    a  scuola  è  fatta  di  bambini / ragazzi,   insegnanti e genitori.   Senza  figli  non  c’è  scuola.    In  presenza  di  genitori  partecipi,  rispettosi  del  proprio  ruolo,  la  scuola  funziona  meglio.   Noi genitori  siamo  consapevoli  di  dover  essere  parte  attiva  della scuola dei  nostri  figli:  un  impegno quindi né indebito  né  eccessivo,  anzi necessario.  L’Associazione identifica  la famiglia  come  risorsa :  attraverso la sua formazione e valorizzazione  facilita  e  amplifica  la  possibilità  di  partecipazione delle  famiglie  alla  offerta  scolastica,  pre  e  post - scolastica,  e consente  ai  genitori,  in  spirito  di  piena  integrazione,  di  partecipare  alla  progettazione  ed erogazione  di  tale  offerta.   Tra le  azioni  di  supporto  dei  genitori,   in particolare là dove  sono ben organizzati  ( es. in associazione…),  vi  è  anche  quella  di  proposta  agli  insegnanti.
    2)   Crediamo  che  la  scuola  possa  e  debba  essere  fulcro  di  promozione  civile  per  le  famiglie e  l’intera  comunità  locale.
    3)   Crediamo  nella  forza  dell’Associazione  al   servizio  delle  famiglie:  una  forza  plurale  capace di  organizzare  servizi  e  conseguire  risultati  non  raggiungibili  dalla  singola  famiglia.
    4)  Crediamo  nel  valore  del  lavoro  volontario   prestato  per  scopi sociali
    5)   Le  finalità  della  scuola   pubblica  o  privata ( esplicitate nel Documento  dei  Valori della  scuola  e  nel  P.O.F. = piano di offerta formativa )  non devono  prescindere  dal  necessario  ruolo  sinergico  dei  genitori  come  primi  educatori.
    6)    La scuola primaria  di  Gabbiana  è  una  scuola  a  tempo  pieno  che  offre  attività  didattiche  e  una  gamma  di  servizi  specifici  ai  bambini  e  alle  famiglie di  un  bacino  territoriale.  E’ una  scuola  che  sa  accogliere  e che per  questo,  da  qualche  anno,  continua  a  crescere.    Non  è  una  scuola  perfetta…  ma i genitori  continuano  a  ritenere   che  i  problemi  che  ha  possano  e  debbano  essere risolti  o attenuati  grazie  anche  al  loro  impegno.   E’  solo impegnandosi  positivamente che  si  promuove  il   miglioramento.